venerdì 12 settembre 2014

LEI: Mini frolle al tiramisù


Ingredienti
Per la pasta frolla
250gr di farina
150gr di burro
100gr di zucchero a velo
40gr di tuorli
un pizzico di sale

Per la crema al mascarpone
125gr di mascarpone
20gr di tuorli
100gr di zucchero
1gr di gelatina in fogli

150gr di pan di spagna congelato
100ml di caffè
50gr di cacao amaro


Per la pasta frolla:
In una planetaria impastare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere i tuorli la farina e il sale, impastare fino a che il composto non si stacca dalla planetaria formando un palla, prendere il composto e avvolgerlo in una pellicola farlo riposare per 1 ora in frigorifero. Passata un'ora stendere la frolla con un matterello su di un piano infarinato a uno spessore di circa 3 mm, foderare gli stampini. Cuocere in forno ventilato a 180° per circa 15-20min.

Per la crema al mascarpone:
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda scolata e sciolta al microonde, unire il mascarpone e montare fino ad ottenere un composto spumoso senza grumi.


Tagliare il pan di spagna congelato a fette sottili di circa 2mm e con il tagliapasta tagliare dei cerchi della larghezza dell'interno delle frolle, adagiare la fetta nella frolla e bagnarla con il caffè, con un sac a poche riempire le frolle, mettere in frigorifero. Prima di servire spolverizzare con il cacao amaro in polvere.


Nessun commento:

Posta un commento