giovedì 19 settembre 2013

LUI: Risotto zucca e provola



Ingredienti
350gr di riso carnaroli
800gr di zucca
150gr di cipolla dorata
200gr di provola
20gr di parmigiano
15gr di burro
noce moscata
2 gr ti trito timo-maggiorana
brodo vegetale
sale e pepe

Tagliare finemente la cipolla e farla soffriggere in olio, aggiungere la zucca tagliata a cubetti piccoli farli cuocere nell'olio per 1 minuto, salare e aggiungere 1/4 di bicchiere di acqua, far cuocere con un coperchio a fuoco medio per circa 10 minuti, aggiungendo dell'acqua se dovesse finire.
Terminata la cottura, aggiungere un po' di olio e frullare con il minipimer, passare con un colino a maglie fini.
In una padella scaldare dell'olio e far saltare il riso per 1-2 minuti, aggiungere del brodo in modo da coprire il riso di circa 2-3 cm, man mano che viene assorbito aggiungerlo. A circa 5 minuti dalla fine della cottura aggiungere la zucca frullata e aggiustare di sale, continuare ad aggiungere del brodo se rapprende.
A fine cottura abbassare la fiamma e aggiungere prima il parmigiano, poi circa 40gr di provala tagliata fine e infine il burro, mantecare bene il tutto.
Servire in un piatto piano distribuendo bene il risotto (sbattendo con una mano il fondo del piatto), aggiungere su ogni piatto un pizzico di trito di timo e maggiorana- una grattugiata di noce moscata e dei cubetti di provola, finendo con un filo d'olio.

Nessun commento:

Posta un commento