giovedì 19 settembre 2013

LUI: Babà



Ingredienti
220gr farina manitoba
12gr di lievito di birra
2 uova
1 tuorlo
70gr di burro
30gr di zucchero
un pizzico di sale

Per la bagna
500gr di zucchero
200gr di zucchero
100gr di rum (o piacere secondo i gusti)

Per il lievitino: impastare il lievito di birra con un cucchiaio di acqua e un cucchiaino di zucchero. Deve lievitare fino a che raddoppia il volume.

Per la bagna: far bollire l'acqua con lo zucchero poi abbassare la fiamma e lasciare scogliere, far raffreddare e aggiungere il rum.

Quando il lievitino è pronto travasarlo in una terrina e aggiungere 200gr di farina manitoba, un cucchiaio di zucchero e 3 uova (una alla volta). Amalgamare gli ingredienti e aggiungere 70gr di burro morbido, un pizzico di sale e lavorare con delle fruste per circa 30minuti a media velocità. L'impasto ora dovrebbe risultare elastico (è importante la lavorazione lunga).
Mettere l'impasto in una ciotola e coprire con un panno, farlo riposare fino a che non raddoppia il volume.
Imburrare gli stampini di babà (o usare quelli al silicone). Prendete in mano dell'impasto necessario per riempire 1/3 dello stampino e lavoratelo in questo modo: spingere la parte bassa dell'impasto con le dita mentre con i i due pollici tirate la parte alta della pasta, in modo da formare una pallina, ripetere 3-4 volte, finchè la parte alta diventa bella liscia, mettere nello stampino e lasciarlo lievitare fino a quando non raggiungono l'orlo dello stampino con una leggera bombatura.
Informate a 180° ventilato per circa 20minuti, nella parte bassa del forno. Quando è cotto deve avere un bel colore dorato. Far raffreddare.
Riscaldare lo sciroppo a 40° e immergere i babà inzupparli bene e poi strizzarli tra le mani con delicatezza.

A piacere potete servirli con panna montata, crema pasticcera e aggiungendo altro rum o limoncello.



Nessun commento:

Posta un commento