martedì 9 luglio 2013

LEI: Bite sacher



Ingredienti
Per l'impasto base
100gr di burro
100gr di zucchero
80gr di tuorli
50gr di uova
100gr di albumi
100gr di farina in polvere
40gr di farina
125gr di cioccolato fondente al 60%

Per la confettura di albicocche
250gr di polpa di albicocca
150gr di zucchero
1/2 bacello di vaniglia
25gr di liquore all'arancia
20gr di burro
40gr di arancia candita
5gr di buccia di limone

Per la glassa di cioccolato
350gr di cioccolato fondente al 50%
50gr di burro
100gr di cioccolato al latte


Per l'impasto base: montare il burro con 50gr di zucchero, poi aggiungere gradualmente i tuorli e le uova. A parte montare gli albumi con i restanti 50gr di zucchero. Tritate grossolanamente il cioccolato, fonderlo a bagnomaria e unirlo al primo composto, poi incorporare un po' alla volta gli albumi montati. Solo alla fine aggiungere la farina setacciata con le mandorle in polvere. Mettere il composto all'interno della tortiera imburrata e infarinata rettangolare o quadrata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti.

Per la confettura di albicocche: Incidere il baccello di vaniglia ricavare la polpa e metterla in una casseruola con la polpa di albicocca e la buccia di limone. Portare ad ebollizione. Aggiungere lo zucchero e portare il composto alla temperatura di 50°. Eliminare la buccia di limone, unire il liquore d'arancia, quindi il burro e l'arancia candita tritata finemente, Portare il composto alla temperatura di 104°.

Per la glassa al cioccolato: fondere il cioccolato fondente a bagnomaria fino ad arrivare alla temperatura di 50°,  aggiungere il burro. Fondere anche il cioccolato bianco nello stesso modo.

Tagliare l'impasto base in tre dischi. Farcirli con la confettura di albicocche, riporre il dolce nel congelatore per 30min. Nel frattempo preparare la glassa. Prendere la torta e con un coltello ricavare dei rettangoli di circa 3cm x 4cm, appoggiarli su una griglia, versare sopra il cioccolato ad una temperatura tra i 30 e i 35° ricoprendo bene anche i lati, con un sac a poche o usando i lembi di una forchetta decorare con delle strisce.






Nessun commento:

Posta un commento