sabato 27 aprile 2013

LUI: Tagliatelle al nero di seppia con sugo di gamberoni rossi






Ingredienti per la pasta
300gr di farina 00
3 uova piccole
una bustina di nero di seppia

Ingredienti per il sugo
400gr di gamberoni rossi
600gr pomodori ramati
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 spicchi d'aglio in camicia
Cognac per sfumare
prezzemolo
sale

Per la pasta: impastare la farina con le uova e nero di seppia fino a che il composto risulta liscio ed elastico, mettere a riposare 20 min in frigorifero.
Stendere la pasta fine, arrotolarla e tagliare con il coltello a distanza di circa 1,5cm, srotolare la pasta e aggiungere la farina perchè non si attacchi.

Per il sugo: mettere in acqua bollente i pomodori e dopo pochi secondi spellarli, pulirli dai semini e tagliarli a cubetti.
Pulire i gamberoni con l'apposita forbice e pulire bene, tagliare a dadoni.
Mettere in una pentola dell'olio con l'aglio e farlo dorare, toglierlo, aggiungere le teste e i gusci di gambero e fare tostare, flambare con del cognac. Continuare la cottura aggiungendo il concentrato di pomodoro e poca acqua, salare. Dopo circa 30min passare con un colino i sugo e farlo restringere aggiungendo i pomodori.

Cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolarla 2 minuti prima che sia pronta, aggiungerla al sugo ristretto con un cucchiaio della sua acqua e con il fuoco acceso aggiungere i gamberi continuando la cottura per 1-2 min appena il gambero si colora togliere subito, guarnire con il prezzemolo.






Nessun commento:

Posta un commento