mercoledì 24 aprile 2013

LUI: Mousse al cioccolato con pasta sigaretta





Ingredienti per 6 porzioni

Per il biscuit
90gr albumi
60gr di tuorli
30gr di cacao amaro in polvere
90gr di zucchero semolato

Per la mousse al cioccolato
240gr di cioccolato fondente
6 uova
30gr di burro
90gr di zucchero
60gr di panna fresca montata

Per la pasta sigaretta
80gr di burro
80gr di farina
80gr di albumi
80gr di zucchero a velo
6gr di cacao amaro


Per il biscuit: montare gli albumi con lo zucchero. unire a mano i tuorli e il cacao setacciato. Mettere da parte metà del composto in frigorifero. Stendere il biscotto sopra un foglio di carta da forno. Infornarlo a 190° per circa 10min.

Per la pasta  sigaretta: montate il burro morbido con lo zucchero a velo. Unite a filo gli albumi e infine la farina. Dividete il composto a metà quindi una metà colorarla con il cacao. Stendete con una spatola una metà di impasto alta 1mm su un tappetino di silicone e rigatela con un pettine da pasticceria, mettetelo nel congelatore 10-15min, una volta congelato spalmate sopra un sottile strato dell'impasto dell'altro colore, mettere nel congelatore, una volta congelato spalmare un sottilissimo strato di biscotto al cacao e cuocerlo a 190° per circa 10min.

Per la mousse al cioccolato: far sciogliere il cioccolato a 50°, e poi aggiungere il burro morbido e mescolare fino ad incorporarlo, far raffreddare . Montare i rossi con lo zucchero e a parte montare gli albumi. Incorporare i rossi al cioccolato e poi l'albume mescolando con una spatola dall'alto al basso per non smontate gli albumi, aggiungere 60gr di panna montata.

Rivestite un anello di acciaio di acetato e ricavare dalla pasta sigaretta bicolore una fascia alta quanto l'anello e posizionarla sul foglio di acetato, per il bordo. Disponete sul fondo un disco di biscotto al cacao, e riempire con la mousse al cioccolato, livellare con una spatola, mettere in congelatore, prima di servirla lasciarla circa 20-30min in frigorifero.




Nessun commento:

Posta un commento