martedì 23 aprile 2013

LEI: Crostata meringata con mele e crema




Ingredienti:

Per la frolla
250gr farina 00
150gr zucchero
150gr burro temperatura ambiente
2 tuorli
3gr vaniglia
2 gr di sale

Per il ripieno
2 mele grandi
50gr burro
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di rum

Per la crema
400gr di latte
120gr di zucchero
40gr di farina
100gr di tuorlo
4gr vaniglia

Per la meringa 
50gr albume fuori frigo
100gr zucchero a velo
un cucchiaino succo limone

Per la frolla: Amalgamare il burro e zucchero e aromi, aggiungere le uova e farina, impastare velocemente per non riscaldare l'impasto finche diventa una palla liscia. Avvolgere nella pellicola e far riposare 2 ore in frigorifero.

Pulire e tagliare le mele a cubetti, in una padella far sciogliere il burro, aggiungere lo zucchero e le mele far cuocere per qualche minuto a fiamma alta e poi sfumare con il rum, cuocere finchè non iniziamo a caramellare.

Per la crema: con una frusta mescolare le uova e zucchero per 5 min aggiungere poi la farina setacciata e la vaniglia e mescolare bene. In un pentolino far bollire il latte, quando bolle aggiungere il composto e cuocere per un minuto mescolando continuamente con una frusta, quando inizia a diventare denso togliere dal fuoco mescolare per 1-2 minuti e far raffreddare.

Per la meringa: in un recipiente montare albume e zucchero per almeno 15min, aggiungendo verso la fine il limone.

Stendere la frolla e adagiarla nello stampo per crostate, bucherellare il fondo e cuocere in forno a 180° per 15min. Far raffreddare, fare uno strato di mele, uno strato di crema e con un sac à poche decorare con la meringa, mettere in forno per 3-4min a 180° (se avete la funzione grill potete usare quella) fino a che la meringa si colora.






Nessun commento:

Posta un commento